background img

Capriolo: il Tar respinge il ricorso sulla caccia di selezione

6 anni fa scritto da
Toscana: il Tar respinge il ricorso sulla caccia di selezione del capriolo
img

Arriva dal Tar la decisione finale sulla caccia di selezione del capriolo. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto l’istanza di sospensiva sulla caccia di selezione al capriolo presentata da Urca (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino). Ricordiamo che la disposizione bloccava il piano 2018/2019 nella parte che riguarda l’abbattimento delle femmine e dei piccoli previsto nel periodo estivo dal 15 agosto al 30 settembre.

«Prendiamo atto con soddisfazione di una sentenza che ci permette di proseguire nell’azione di riduzione della pressione degli ungulati, una pressione che da molto tempo ha messo alle corde i nostri agricoltori». Questo il commento dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi all’ordinanza del Tar.

«La sentenza dimostra che la Regione ha agito correttamente, in piena coerenza con le normative nazionali. Il Tribunale amministrativo – ha aggiunto Remaschi – si è espresso in tempi rapidi, ed è anche questo un elemento positivo. Purtroppo, anche i soli 20 giorni intercorsi tra un primo accoglimento, in via provvisoria, della sospensiva e la sentenza di oggi sono bastati a produrre danni ingenti soprattutto alle aziende vinicole che, si sono trovate senza la tutela dello strumento normativo, proprio nella fase di piena maturazione dell’uva, quindi in un momento in cui era ancora più appetibile da parte di questi ungulati. Ora – conclude l’assessore – riprendiamo il cammino, nella speranza che, grazie all’azione normativa regionale, si riesca nel giro di pochi anni a ristabilire una situazione di equilibrio faunistico e che ciò consenta agli agricoltori di poter salvaguardare il frutto del proprio lavoro».

Article Tags:
Article Categories:
Agenda & norme · Calendari venatori
img

Comments are closed.

3 Shares
Share3
Tweet