background img

Carabina Benelli ARGO E Battue, i consigli dell’armiere

6 anni fa scritto da
img

Benelli Argo E Battue, la carabina per la caccia al cinghiale in battuta. Con questo articolo comincia la nostra collaborazione con Stefano Gherardeschi dell’armeria Florensport di S. Piero a Ponti (Fi), che presenterà le migliori armi del momento per i vari tipi di caccia. Gherardeschi è uno dei principali esperti armieri dell’area fiorentina: un punto di riferimento nel settore dell’arcieria e delle armi, sia per la ricarica che per la riparazione e la messa a punto. Nel settore della ricarica, la sua armeria è stata la prima, nel 2002, a organizzare a livello nazionale il primo corso teorico e pratico di ricarica munizioni.

 

Stefano Gherardeschi titolare armeria Florensport

Stefano Gherardeschi

La Benelli ARGO E Battue

Stavolta tocca alla Benelli Argo E Battue, una carabina estremamente compatta, maneggevole e ad alta visibilità, disegnata per garantire la massima spontaneità di utilizzo durante la battuta. La sicurezza è garantita dall’alta visibilità del nuovo Camo Realtree AP Blaze; la canna e la carcassa sono opache e garantiscono una maggiore resistenza agli agenti esterni.

I suoi porta magliette ambidestri a sgancio rapido, posizionati sul fianco del calcio e dell’astina, assicurano una migliore portabilità, libertà di movimento e sicurezza durante la caccia. La canna da 47 cm e il LOP a 350 mm (la lunghezza dell’arma è di 1020 mm) completano quest’arma unica e studiata per la caccia di battuta. Prestazioni e caratteristiche uniche racchiuse in un’arma compatta, sinonimo di comfort ed ergonomia.

LA SCHEDA

Le soluzioni Tecniche

Zigrinatura Air Touch – grazie all’aerodinamica delle piccole sfere garantisce una presa superiore e consente un rapido imbracciamento dell’arma per una presa salda, efficace e confortevole. Sfrutta le caratteristiche di stampaggio del polimero utilizzato per i calci e le aste Benelli, fornendo una superficie che garantisce una naturale aerazione della mano e permette una presa superiore.

Argo E System – Il sistema a recupero di gas  è stato rinnovato sia nelle geometrie costruttive, che nei materiali e nei movimenti. Il nuovo pistone garantisce un funzionamento senza inceppamenti e i nuovi componenti in materiale speciale resistono alla corrosione.

Calciatura ComforTech – Unico brevetto al mondo capace di mutare le regole del tiro. Un sistema integrato costituito da calcio, calciolo e nasello, dotati di un’elevata capacità deformante e capaci di assorbire parte dell’energia di rinculo durante lo sparo. Realizzata in polimero tecnologico, la calciatura si distingue per la presenza su entrambi i lati di 12 asole a forma di boomerang che hanno lo scopo di rendere più flessibile il calcio e costituire un‘efficace barriera per il rinculo. La sua geometria è progettata in modo da contenere e assorbire l’urto dello sparo prima che arrivi alla spalla del tiratore, offrendo un comfort mai provato. Il Comfortech System è il cuore del fucile: il brevetto ad oggi, in grado di offrire performance superiori di tiro, in termini di riduzione del rinculo, rilevamento della canna, allineamento e migliore acquisizione del bersaglio sul colpo successivo.

Canna trattata criogenicamente – Prestazioni balistiche superiori grazie al vibrare e al dilatarsi della canna in modo uniforme durante lo sparo. Per prima, Benelli applica su scala industriale il Trattamento Criobarrel alla canna e allo strozzatore di un’arma leggera con lo scopo di potenziarne le prestazioni balistiche. Fino ad oggi i costi e la complessità del Trattamento Criogenico ne hanno limitato la diffusione a settori sofisticati, come quello aerospaziale, quello della strumentazione chirurgica e altri settori specialistici.

Easy Aim – La nuova bindella in fibra di carbonio è stata ristilizzata e arricchita con una tacca che alloggia una fibra ottica ad elevata luminosità.

Stefano Gherardeschi titolare armeria Florensport e il suo team di lavoro: Niccolò, Francesco, Osvaldo

Stefano Gherardeschi e il suo team di lavoro: Niccolò, Francesco, Osvaldo

 

(gallery Cacciamag.it – tutti i diritti riservati)

Article Tags:
Article Categories:
Armi e munizioni
img

Comments are closed.

1 Shares
Share1
Tweet