background img

Divieto di caccia la domenica. Il no in Toscana dell’assessore Remaschi

1 anno fa scritto da
L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi dice no all’appello del ministro dell’Ambiente Sergio Costa che punta a cancellare la domenica dal calendario venatorio
img

«Vietare la caccia nel giorno della settimana che più la rappresenta è inutile, non serve a niente». Sono queste le parole con cui l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi ha espresso il suo parere sfavorevole per l’appello fatto dalministro dell’Ambiente Sergio Costa nei giorni scorsi con cui chiede di cancellare la domenica dal calendario venatorio. La richiesta del ministro è arrivata a seguito degli ultimi fatti di cronaca accaduti in Liguria.

«Voglio lanciare un appello alle Regioni – ha detto il ministro Costa – affinché modifichino fin da subito il calendario in corso e blocchino almeno le battute di caccia (quelle ai cinghiali, le più pericolose e a rischio incidenti) la domenica, quando boschi e monti sono popolati ancora di più di escursionisti, da chi va a funghi, a castagne o semplicemente vuole godersi la Natura senza correre il rischio di morire. Per adesso, con le competenze date al Ministero dell’Ambiente, è quanto si può fare».

A queste parole sono seguite quelle dell’assessore regionale Remaschi: «Gli incidenti nel mondo venatorio, purtroppo, avvengono ancora troppo spesso. Quel che dobbiamo fare e che stiamo facendo come Regione per evitarli, è rafforzare al massimo la sicurezza, promuovere corsi di formazione e assicurarci che le regole siano rispettate». E a tal proposito Remaschi ha tenuto a sottolineare anche che in Toscana la caccia è una tradizione, fa parte e si integra perfettamente con il territorio. «Se non ci fosse avremmo dei problemi in più – ha detto Remaschi -. Penso solo ai grossi danni che alcune specie fanno agli allevamenti. Quel che dobbiamo combattere sono le persone che non rispettano le regole. Siamo pronti a rivedere e irrigidire le norme sulla sicurezza».

Article Tags:
Article Categories:
Agenda & norme · Calendari venatori · Da sapere
img

Comments are closed.

2 Shares
Share2
Tweet