background img

Prelievo daino e cinghiale: nuove delibere approvate dalla giunta regionale toscana

2 anni fa scritto da
img

Nuovo regolamento in Toscana per il prelievo di cinghiale e daino. L’approvazione di tre distinte delibere è avvenuta nei giorni scorsi da parte della giunta regionale e regolamentano il piano di prelievo del cinghiale nei distretti e istituti faunistici-venatori in area vocata per la stagione venatoria 2022-2023, oltre ad aggiornare il piano di prelievo del daino. Inoltre, delle novità fa parte la modifica dell’allegato A della DGR n° 496 del 07.05.2018 L.R.3/94 nell’ambito dell’approvazione delle linee guida per il rilascio delle autorizzazioni e lo svolgimento delle gare cinofile e prove cinotecniche in Toscana.

Nella delibera n° 927 vengono fissati i Piani minimi di prelievo sul cinghiale nelle aree vocate dei comprensori e delle unità di gestione in cui è suddiviso il territorio regionale cacciabile.

I nuovi piani avranno durata fino al 31 maggio 2023. Gli ATC e i titolari delle aziende enatorie saranno chiamati all’attuazione dei piani e degli obiettivi di prelievo in essi contenuti.

Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate per lo svolgimento delle gare cinofile all’interno delle ZRC (Zone di ripopolamento e cattura) e ZRV (Zone di rispetto venatorio). La nuova disposizione della Giunta Regionale, stabilisce che lo svolgimento a seguito di relativa autorizzazione delle gare cinofile su selvaggina naturale in detti istituti si svolgerà secondo ben precise modalità. Gare da seguita e per cani da ferma e cerca potranno essere svolte dal primo febbraio al 14 marzo (periodo invernale) e dal 16 agosto alla seconda domenica di settembre (periodo estivo).

I testi integrali delle delibere sono disponibili anche qui:

https://www.confederazionecacciatoritoscani.it/post/cct-approvate-le-delibere-sul-piano-di-prelievo-del-cinghiale-nelle-aree-vocate-l-aggiornamento

 

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Calendari venatori
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet