background img

Piombo e zone umide: approvati emendamenti chiarificatori

9 mesi fa scritto da
img

Ci sono novità sul divieto di uso di piombo nelle zone umide. L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha dato parere favorevole all’approvazione di alcuni emendamenti convergenti riguardanti l’applicazione del Regolamento Europeo sul divieto di uso di piombo nelle zone umide.

«Si tratta di un problema che ha creato e crea grandissima incertezza su quale sia la zona umida, quali siano i comportamenti da tenere, cosa fare se si detiene senza utilizzarla una munizione di piombo in prossimità o all’interno di queste zone – ha detto Massimo Buconi, presidente nazionale Federcaccia -. Senza una norma di recepimento nazionale si rischia di essere colpevoli dal punto di vista penale senza aver compiuto alcun reato. L’emendamento sul quale la commissione ha dato parere favorevole tende a risolvere questo problema. Ringraziamo la commissione per l’approvazione di questo emendamento, occorrerà la conferma del voto d’aula affinché questo diventi legge. Un aspetto molto importante è che venga stabilita una sanzione di tipo amministrativa, anche perché quella penale ci sembra esorbitante».

Qui il videomessaggio completo del presidente Massimo Buconi, postato in queste ore sulla pagina Facebook di Federcaccia nazionale.

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Ultime norme
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet