background img

Tecniche venatorie – Il fagiano

7 anni fa scritto da
Fagiano (pixabay/skeeze)
img

Caccia

Le tecniche di caccia per il fagiano sono essenzialmente due: quella vagante con cani da Ferma o da Cerca, oppure in battute all’inglese tipo drive

Armi

Per la  vagante si usano fucili basculanti o semiautomatici in calibro 12 o calibro 20 con canne di media luunghezza e strozzatura 67 cm *** / **. Per il drive, c’è praticamente una scelta obbligata. Si tratta di un basculante, doppietta o sovrapposto, in calibro 12. Una necessità che deriva dalla distanza del tiro, prevalentemente al limite della gittata. Le canne  di conseguenza sono lunga e strozzate:  70-76 cm, con strozzature ***/ *

Munizioni

L’uso per la caccia vagante prevede  cartucce a media carica da 36 grammi per il calibro 12 e 28 grammi per il calibro 20. Meglio se caricate con piombo n. 7 in prima canna e 6 o 5 in seconda.

Riguardo al drive, la scelta cade su cartucce ad alta velocità e carica medio/massima: 36 grammi con piombo 6 in prima canna e 5 o 4 in seconda.

Equipaggiamento

Indispensabile nel drive indossare cuffie protettive per l’udito. Si sparano molti colpi e si è in contatto con altri cacciatori. Per il resto una borsa porta cartucce e poco più.

Shares 0
Article Categories:
Tecniche venatorie
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet